regali solidali di natale

Chi aiuterai
con i Regali Solidali

con i regali solidali il tuo dono si trasformerà

in un aiuto concreto per chi è più in difficoltà

Regali solidali caritas 2020

i destinatari dei regali solidali

regali solidali diversi
per aiutare persone diverse

Persone senza dimora

L'emergenza sanitaria ed economica che ha colpito il nostro Paese ha creato una vera e propria emergenza "casa" per molte persone che hanno perso tutto. E' aumentato il numero di persone senza dimora e quelle che purtroppo vivevano già in questa condizione e stavano iniziando un percorso di riabilitazione hanno incontrato molte difficoltà nel ritrovare una vita normale. Attraverso il Rifugio Caritas e il Refettorio Ambrosiano possiamo donare loro un pasto e un pernottamento per avere almeno un luogo dove andare a dormire al caldo e il cibo necessario alla sopravvivenza.

Famiglie

Dall'inizio della pandemia abbiamo registrato un costante aumento di richiesta di beni alimentari da parte di famiglie che non avevamo mai incontrato. Le difficoltà legate alla perdita del lavoro, al ritardo nel pagamento della cassaintegrazione, alla riduzione delle entrate famigliari ha costretto molte persone a chiedere un aiuto per riuscire ad arrivare alla fine del mese.  La possibilità di fare la spesa gratuitamente presso gli Empori diventa un importante sostegno. Donando una spesa alimentare si può fare molto per tante famiglie fragili della nostra Diocesi.

Bambini

In questo momento difficile per il nostro Paese abbiamo voluto comunque mantenere uno sguardo aperto al mondo e alle nostre chiese sorelle. Grazie alla nostra collaborazione decennale con Missione Sociale Diaconia in Moldova siamo venuti a conoscenza di un interessante progetto a favore dei bambini moldavi isolati nei villaggi a causa dell'emergenza COVID. Il progetto prevede la distribuzione di giocattoli e l'allestimento di un ludobus che permetta ai bambini di avere un momento di svago e di gioco in questo momento per loro così difficile. Regalare un gioco a un bambino vuol dire insegnare a sognare.

anche quest'anno aiutaci a sostenere i più fragili

FAI ANCHE TU IL REGALO SOLIDALE

Dona il gioco Yenga per i bambini dei villaggi moldavi

Gioco Yenga

A causa dell'emergenza COVID in Moldova i bambini e i ragazzi sono costretti a vivere in casa. Donare un gioco vuol dire donare un sorriso.

Dona un pasto al Refettorio Ambrosiano per gli ospiti

Pasto al Refettorio

Il numero di persone senza dimora o ridotte in povertà è notevolmente aumentato a causa dell'emergenza sanitaria e sociale portata dal COVID. In tanti non hanno da mangiare.

Dona il gioco della pesca in legno per i bambini dei villaggi moldavi

Gioco della pesca

Dona un pernottamento al Rifugio Caritas per persone senza dimora

Pernottamento al Rifugio

La crisi economica ha portato molte persone a perdere la propria casa. Il Rifugio Caritas è un punto di ripartenza anche in questo momento difficile.

Dona una spesa all'Emporio della Solidarietà per una famiglia in difficoltà

Spesa all'Emporio

In questi mesi sono aumentate le persone che hanno chiesto aiuto alla Caritas perché non riuscivano più a fare la spesa. In molti non avrebbero mai pensato di dover chiedere aiuto.

Dona il gioco del Meccano per i ragazzi dei villaggi moldavi

Gioco Meccano

Dona un set da pallavolo (rete e pallone) per i ragazzi dei villaggi moldavi

Set da pallavolo

A causa dell'emergenza COVID in Moldova i bambini e i ragazzi sono costretti a vivere in casa. Donare un set sportivo vuol dire ritrovare la socialità perduta (in condizioni di sicurezza).

dubbi o domande?

indirizzo